Gita a Mondaino e all’acquario di Cattolica

Domenica 17 Maggio 2015 l’Agenzia Viaggi “Mollo Tutto” organizza per la Pro Loco di San Pietro in Casale la gita al borgo medievale di Mondaino, all’acquario di Cattolica ed il miramare di Rimini.

Il borgo medievale di Mondaino

Il nome di Mondaino ha origine dal tempio romano dedicato a Diana e, con l’avvento del Cristianesimo da Mons Damarum (monte dei daini) animali simbolo del territorio.

Il castello vide crescere la sua importanza militare e civile proprio ai tempi della Signoria malatestiana: nel 1289 già lo governano i Malatesta, i quali considerarono sempre il paese come luogo prediletto per la firma di trattati con i loro acerrimi nemici, i Montefeltro, signori della splendida città di Urbino.

Le mura di Mondaino hanno assistito a scontri e battaglie per contendersi questi crinali, strategicamente irrinunciabili, ma hanno visto anche incontri politici per patti di pace destinati comunque a durar poco fino a quando nel 1462 il castello viene donato alla Chiesa.

Nei secoli successivi Mondaino resta uno dei principali paesi della vallata; la sua bella piazza semicircolare vero gioiello ottocentesco decorata da un elegante loggiato neoclassico, qualche palazzo nobiliare, le sue architetture ed anche il saldo tessuto cittadino, dimostrano la vitalità di un centro storico e di un territorio ancor oggi molto apprezzato.

Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica, inaugurato nel 2000 nelle strutture di una vecchia colonia marina degli anni ’30, si estende su una superficie di oltre 110.000 mq.

Il percorso di visita, completamente al coperto, permette di scoprire oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse ospitati in 100 grandi vasche espositive.

Programma della giornata:

Ore 7,00 – Partenza da S. Pietro in Casale, parcheggio Ospedale, in bus GT via Autostrada per la Romagna, con sosta durante il percorso.

Ore 10,00 – Arrivo a Mondaino e visita gratuita del Borgo con Guide in costumi medioevali, con coinvolgimento dei partecipanti (distanza da percorrere circa 300/400 metri su strade lastricate in piano o leggera discesa). Al termine presso l’antico “Mulino della Porta di Sotto” sarà tenuta una dimostrazione della lavorazione del famoso “Formaggio di Fossa”, con degustazione gratuita insieme ad altri prodotti tipici (salumi, marmellate, vino, ecc.) e possibilità di acquisto.

Ore 11,45 – partenza da Mondaino per Cattolica, arrivo previsto alle 12 circa e inizio della visita del famoso Acquario. Pranzo libero (presso l’Acquario c’è un ristorante self-service).

Ore 15,45 – partenza da Cattolica per Miramare di Rimini, arrivo previsto ore 16,15 circa, tempo a disposizione per visitare liberamente la località balneare.

Ore 18,00 – partenza per il ritorno (con sosta), arrivo previsto a S. Pietro in Casale alle 20,30 circa.

Info sull’evento

Data: Domenica 17 Maggio 2015
Orario: 7:00-20:30 circa
Tariffe:
Quota di partecipazione (minimo 30 persone) €55 (per i soci Proloco 50€)
Quota di partecipazione (minimo 40 persone) €50 (per i soci Proloco 45€)
Iscrizione con acconto di 15€ entro il 30 aprile 2015
La quota comprende: viaggio in pullman GT, ingresso all’Acquario, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore.
La quota non comprende: mance, extra personali, pranzo e tutto quanto sopra non specificato.
Organizzazione: Agenzia Viaggi “Mollo Tutto” e Pro Loco San Pietro in Casale

Info: Pro Loco di San Pietro in Casale

Cellulare 3663675552
Oppure venite a trovarci nel nostro ufficio in Piazza Martiri della Liberazione 17 il martedì e sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00.
Info: Agenzia Viaggi “Mollo Tutto”
Presso l’agenzia in Piazza Sauro Testoni 1-2-3, San Pietro in Casale
Telefono 0516661553