Bambini e la loro festa, che il gioco abbi inizio…

Domenica 21 settembre 2014, presso il Centro Sportivo “E. Faccioli” di San Pietro in Casale, si terrà la quinta edizione della festa dei bambini.In programma: “Pompieropoli”, “Giochi di una volta”, Mortimer il fachiro, Truccabimbi e merenda per tutti i bambini.Una giornata dedicata ai bambini con baby maratona, baby speed bike, giochi di una volta, gioco dell’oca, laboratorio di aquiloni, frammenti di circo e merenda per tutti.Una gara podistica baby, un torneo di “giochi di una volta”, spettacoli, un triangolare femminile di calcio, la possibilità di vedere animali da cortile e da fattoria, Pompieropoli e tanto altro.

La festa dei bambini è quindi una buona occasione per riunire famiglie. In ogni epoca, l’infanzia si è ‘misurata’ con la realtà attraverso il gioco: un mezzo indispensabile per acquisire nuove competenze ed entrare in relazione con il mondo circostante in modo diverso a ogni fase della crescita.

Il gioco non è un ‘mero passatempo’ perché contribuisce al benessere di ogni bambino (e ragazzino), da un punto di vista fisico, cognitivo, sociale ed emotivo-affettivo.

Per i bambini, che giocano per divertirsi, non c’è nessuna differenza tra il gioco e ciò che un adulto potrebbe considerare come un lavoro. Solo più tardi, una volta che giungono ad associare un’attività alla ricompensa, essi iniziano a considerare un comportamento mentre lo pongono in atto in vista di benefici a lungo termine piuttosto che per la gratificazione immediata. Ciò è dovuto allo sviluppo di abilità cognitive che consentono al bambino di vedere il legame tra causa ed effetto.

Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi del caso e della probabilità e di regole di comportamento che vanno rispettate. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.

Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d’età.

La festa dei bambini è tutto questo e molto di più.

Articolo tratto da L’importanza del gioco

I dettagli dell’evento

Luogo: Centro Sportivo E.Faccioli

Indirizzo: Via della Costituzione, 18 – San Pietro in Casale (BO)